4.5.07

In corso a Napoli Saltexpo

Ho avuto modo di verificare che in questi giorni, moltissimi utenti accedono a questo blog per ricercare notizie su Saltexpo, la Fiera del Sale in svolgimento a Napoli, fino al 6 maggio prossimo.
Ritengo quindi opportuno ritornare sull'argomento.
Un paio di mesi fa avevo espresso qualche riserva sull'iniziativa che purtroppo, per mancanza di tempo, non potrò visitare, ma una cosa è certa: l'ufficio stampa ha lavorato bene, visto il battage mediatico nel quale mi sono imbattuto in questi giorni. Il programma completo della manifestazione è disponibile collegandosi al sito ed in questo post vi fornisco solo alcuni ragguagli che ognuno potrà approfondire opportunamente.
La fiera del sale occupa quattro spazi della Mostra d'Oltremare (il quartiere fieristico di Napoli, vedi link sul lato destro):
il Teatro Mediterraneo, nel quale è allestita l'Accademia del Sale, luogo deputato per convegni, concerti, scuola di cucina a cura del Gambero Rosso;
la Torre Salata, posta centralmente rispetto all'esposizione, dalla quale sono proiettate megaimmagini, e la Piazza Salata, cuore dell'allestimento con la presenza dell'area mercato;
i Padiglioni 9 e 10, allestiti in collaborazione con la Città delle Scienza di Napoli con laboratori dedicati a bambini e ragazzi.
La fiera, o meglio, la mostra evento, come viene definita dagli organizzatori, affronta tutte le tematiche legate al sale, non solo dal punto di vista degli utilizzi in gastronomia, ma anche in relazione all'ambiente ed al territorio, alla salute, alla letteratura ed alla storia.
Translate this blog in english

Technorati Profile