22.5.07

Da Exhibition Manager ad Exhibition Advisor

Da alcuni mesi la mia definizione professionale è cambiata da Exhibition Manager ad Exhibition Advisor.
Sono quindi un consulente che mette a disposizione di aziende dirette - ma anche di agenzie di comunicazione - le proprie competenze ed il proprio know how per gestire al meglio i budget stanziati per partecipare a manifestazioni fieristiche, sia in Italia che nel mondo.
La consulenza che metto a disposizione è "a tutto tondo" ed è quindi comprensiva anche di quella progettualità e di quegli aspetti organizzativi e logistici, di fondamentale importanza per partecipare con successo alle manifestazioni fieristiche.
Il mio obiettivo, ma sarebbe più corretto parlare di modus operandi, parte da un'analisi di ciò che l'azienda ha fatto in termini di partecipazioni fieristiche, e quali risultati queste hanno dato.
Per poi proseguire con un'analisi delle caratteristiche del/i mercato/i di riferimento in cui l'azienda opera e dei trend in corso, in relazione all'utilizzo delle fiere, come mezzo di comunicazione, relazione e prospettive di vendita.
Attraverso queste analisi preliminari, viene predisposta una griglia che rappresenta le condizioni migliori di utilizzo di quella fetta di budget di comunicazione, allocato per le fiere, quindi numero di manifestazioni alle quali essere presenti, titoli, dimensione dello stand, caratteristiche dello stand, produzione da esporre, materiali promozionali da produrre, e così via.
Come sempre, in questa attività, conta molto, anzi direi che è assolutamente fondamentale, la tempistica con la quale si affrontano le necessità. La programmazione è la fase più delicata e quella che richiede maggior tempo e maggior dedizione.
La posizione di Advisor mi consente di dare anche nuovo impulso alla mia attività di formatore nel campo del marketing e della comunicazione, attività che svolgo da oltre 10 anni.
Se volete saperne di più, scrivetemi.
Translate this blog in english

Technorati Profile

2 commenti:

Leonardo de Nardis ha detto...

complimenti per il tuo blog, ho trovato notizie molto interessanti e molto utili. Ti ho inserito tra i ns link.
Buon lavoro e buon blog.
See u.

Fabrizio Olati ha detto...

Leonardo,
grazie per il tuo lusinghiero commento.
Anch'io ho inserito il tuo blog nell'elenco dei consigliati.
Ciao.