4.1.07

A Verona il congresso OIV


L'organizzazione e lo svolgimento dell'edizione 2008 del congresso dell'O.I.V. (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) è stata affidata alla città di Verona. Nella città scaligera si daranno appuntamenti gli esperti e le delegazioni ufficiali di quarantadue Paesi membri, nonché di numerosi osservatori e rappresentanti della filiera vitivinicola nazionale ed internazionale.
Come si apprende dal comunicato emanato dal Minstero, "tale occasione costituisce per il nostro Paese, che è tra i principali prodotti del vino a livello mondiale un’opportunità unica di incontro con produttori e operatori europei e del nuovo mondo, che avranno la possibilità di affrontare nelle sessioni congressuali i temi scientifici all’ordine del giorno e che potranno conoscere direttamente con visite tecniche post-congresso nelle principali regioni vitivinicole italiane, la realtà produttiva ed enologica del nostro Paese."
L'O.I.V. è un’istituzione intergovernativa a carattere scientifico e tecnico operante nel settore della vite e dei prodotti derivati. Fra i principali compiti dell’O.I.V. rientrano la formulazione di raccomandazioni da applicare negli Stati membri in materia di produzioni e pratiche enologiche, l’assistenza ad altre organizzazioni internazionali intergovernative, l’armonizzazione di norme internazionali e l’elaborazione di nuove.
Le linee programmatiche per il futuro riguardano la qualità igienica del vino, la protezione degli interessi viticoli ed il miglioramento delle condizioni di mercato, l’uniformazione e l’armonizzazione dei metodi di analisi, la protezione delle denominazioni d’origine, la garanzia di purezza e autenticità dei prodotti, la repressione di frodi e della concorrenza sleale.
Fra i tanti studi affrontati attualmente c’è anche la creazione di un’etichetta semplificata valida a livello mondiale, con la descrizione del prodotto e i dati essenziali quali produttore, importatore, gradazione alcolica del vino, capienza della bottiglia.
Per Verona è il riconoscimento, anche grazie alla diffusione presso audience internazionali, delle competenze acquisite nel settore vitivinicolo. sulla scorta dell'esperienza dei Vinitaly, manifestazione che contende al Vinexpo di Bordeaux e al Prowein di Düsseldorf, lo scettro di manifestazione leader mondiale del settore.

Fonte: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero degli Esteri
Technorati Profile

Nessun commento: