11.1.07

È nato Fieresearch, il motore di ricerca dedicato alle Fiere


Nell'apprestarmi all'aggiornamento del mio blog, ho deciso, prima di tutto, di fare un giro nel sito, e relativo blog, della San Lorenzo, un'azienda ligure che vende specialità gastronomiche on line, gestito da Antonio Tombolini, il creatore di Esperya.com. Vengo così a sapere che attraverso Google, e più esattamente tramite un servizio denominato Google CSE, tutti coloro che hanno una minima dimestichezza con l'internet - ma soprattutto hanno voglia di condividere informazioni ed una mezza giornata di tempo a disposizione - possono creare un motore di ricerca "personalizzato", dedicato alla'argomento che prediligono.
Mi sono immediatamente cimentato nella creazione di Fieresearch, il motore di ricerca dedicato alle Fiere.
La procedura è molto semplice: bisogna attivare, se non se ne è in possesso, un account di Google, scegliere un nome per il proprio motore ed inserire un certo numero di siti internet che saranno poi i risultati delle ricerche effettuate.
È possibile una customizzazione, dando, ad esempio, la possibilità ai visitatori di poter popolare il motore di ricerca aggiungendo altri siti, ovviamente in tema; maggiore sarà la quantità di siti ai quali il motore attingerà, maggiore sarà il valore dello stesso.
Vi sono anche altre possibilità, ma per mancanza i tempo ed una limitata dimestichezza con il codice HTML, ho preferito fermarmi: Fieresearch funziona e vi invito ad usarlo.
Tutti coloro che lo vorranno, potranno segnalarmi siti di fiere, eventi (e indotto correlato), postando un commento (è possibile automatizzare questo processo, ma per quanto detto prima, ho preferito non andare oltre).
Avrei voluto anche creare la home page di Fieresearch, ma avrei bisogno di un consiglio su come procedere.
Chiunque volesse inserire Fieresearch nel proprio sito, può postare un commento con la richiesta di invio del codice HTML.
Technorati Profile

2 commenti:

Antonio Tombolini ha detto...

Come ti ho già scritto in privato, mi felicito per la tua iniziativa! Su di me, cita pure il citabile, ci mancherebbe altro, mi fa solo piacere :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio, e complimenti :-)
ho appena segnalato Fieresearch nel mio blog dedicato a Google Coop