15.1.07

A Build UP Expo debutta la non-conferenza


Tra la miriade di comunicazioni che ho trovato stamattina nella mia casella Email, l'attenzione è caduta su Build UP Expo, che debutterà dal 6 al 10 febbraio prossimi presso la Nuova Fiera di Milano, una nuova manifestazione dedicata all'architettura ed alle tecnologie delle costruzioni. L'appuntamento viene presentato dall'organizzatore (Rassegne, una società di Fiera Milano SpA) come "una finestra globale sul nuovo modo di progettare l'ambiente costruito, in un momento di importante evoluzione del mondo delle costruzioni. Rinnovamento urbano, dialettica sulla cultura progettuale, sfida nell'high tech, qualità ambientale, energia, nuove norme e rinnovata competitività internazionale, offrono un contesto estremamente stimolante che Build UP Expo vuole indagare nella sua interezza. Build UP Expo rappresenta una nuova esperienza espositiva che, partendo dai processi di rinnovamento in atto, intende assumere un ruolo da protagonista nei campi della sperimentazione, delle soluzioni formali e delle tecnologie innovative."
Tralasciando in questo post, nell'ottica di renderlo leggibile nel minor tempo possibile, alcune considerazioni riguardo la concorrenza che dovrà affrontare, nonché certe partnership che mi hanno lasciato perplesso, la novità più interessante mi è parsa l'idea della non-conferenza (Unconferences).
E' sicuramente un nuovo modo di comunicare l'architettura e una modalità originale per discutere e confrontarsi che va oltre il classico convegno o la tavola rotonda.
Le Unconferences, sono incontri che consentono di discutere degli argomenti più disparati senza le regole e i limiti rituali della classica conferenza, abbattendo il muro tra relatore e pubblico, rendendo le discussioni realmente orizzontali.
Build UP Expo, confermandosi come nuovo format fieristico, assolutamente originale, particolarmente attento a tutto ciò che riguarda l'innovazione e i nuovi percorsi della comunicazione, propone una propria Unconference che verrà presentata ufficialmente nel corso della manifestazione. Sarà la prima volta in assoluto che attraverso una non-conferenza si parlerà di architettura e costruzioni.
Il tema scelto è di grande attualità, particolarmente sentito e rappresentato - sia nella convegnistica tradizionale, sia nell'esposizione - all'interno di Build UP Expo: l'energia e la sostenibilità. Ad esso verranno poi collegati tre sub-temi, attraverso i quali sarà possibile scandagliare nel dettaglio l'argomento principale: architettura dell'involucro, urbanistica e mobilità, tecnologie e prodotti.
La Unconference viene promossa da Rassegne con la collaborazione di Edilportale, che si occuperà anche della realizzazione della piattaforma tecnologica necessaria. Nel prossimo mese di gennaio, infatti, la Unconference verrà lanciata in anteprima sul web, attraverso le newsletters di Build UP Expo, Edilportale e Archiportale, proponendo una sorta di call for papers destinato a raccogliere gli interventi che confluiranno in un sito-blog aperto alle discussioni. Durante lo svolgimento di Build UP Expo, avverrà la presentazione ufficiale dell'evento che si concretizzerà poi nei mesi successivi. Gli speach e i relativi commenti che verranno raccolti in questo arco di tempo saranno oggetto di esame durante le tre sessioni (legate ai sub-argomenti: architettura dell'involucro, urbanistica e mobilità, tecnologie e prodotti) che si terranno in primavera, in sale dotate di copertura Wi-Fi per consentire al pubblico di aggiornare le discussioni e interagire con i visitatori virtuali. Sarà quindi possibile assistere fisicamente all'evento, oppure seguire lo sviluppo del dibattito e magari intervenire dalla propria postazione di lavoro, via internet. Le discussioni sviluppate nelle tre sale potranno poi intrecciarsi ed eventualmente confluire in un documento finale che consentirà di avviare la formulazione di nuovi temi da affrontare in successi appuntamenti.
Le principali particolarità della Unconference sono l'assenza di un tavolo dei relatori e la mancanza di una scaletta prefissata. Vi saranno invece alcune personalità di rilievo - l'architetto Mario Cucinella, il prof. Luigi Prestinenza Puglisi e l'ingegner Stefano Corgnati - che avranno il ruolo di traino della discussione.
Technorati Profile

Nessun commento: