18.4.07

TCI e Alinari hanno presentato due volumi sulle fiere in Italia

A margine dell'incontro di presentazione del programma di promozione del comparto fieristico italiano, realizzato da AEFI nell'ambito dell'Accordo di settore con il Ministero del Commercio Internazionale ed ICE, che si è tenuto a Roma lo scorso 3 aprile e sul quale vi ragguaglierò con un prossimo post, sono state presentate due interessanti iniziative editoriali curate da Alinari e dal Touring Club Italiano.
Il volume edito da Alinari (ItaliaFiera
dalle Esposizioni universali al mercato globale 1861-2006), ha come maggior pregio quello di rendere una storia della trasformazione delle manifestazioni fieristiche italiane attraverso le splendide immagini custodite dall'archivio fotografico fiorentino.
Al volume è affidato il compito di testimoniare le radici del sistema fieristico italiano ed il contributo alla storia economica del nostro Paese. Le fotografie documentano le Grandi Esposizioni che hanno segnato i primi anni dell’Unità d’Italia, le campionarie, l’avvio di fiere specializzate che si sono poi rivelate motore dell’economia nelle diverse aree e per i diversi settori fino ad arrivare allo sviluppo di soluzioni tecniche per i quartieri e a concept fieristici che ci pongono all’avanguardia nel mondo in molti campi.
I testi sono di Z. Ciuffoletti e R. Riannetti ed il prezzo di copertina è di 40 euro.
Il volume edito dal TCI (Fiere ed Esposizioni in Italia) è un prodotto che, partendo dagli eventi fieristici, approda, nel più classico stile editoriale dell'associazione, alla giuda turistica di alto livello, con informazioni dettagliate, oltre che sugli oltre 40 Quartieri italiani, sulle opportunità turistiche, di ospitalità e di svago offerte dalle città italiane sedi di zone espositive.
Il volume sarà in libreria a partire dal prossimo 6 giugno al prezzo di 18 euro.
Translate this blog in english

Technorati Profile

Nessun commento: