22.2.07

“Made in Molise”, kermesse molisana a Roma

Leggo oggi da Alimentapress.it, un interessante ed esaustivo sito dedicato all'enogastronomia, di un piccolo ma gustoso evento, intitolato “Made in Molise”, una vera e propria cittadella standistica con circa 200 espositori che sarà allestita nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2007 presso villa Lazzaroni a Roma (il parco dei miei giochi d'infanzia, nel popoloso e commerciale quartiere Appio Latino, ingresso in via Appia Nuova 518) con l'intenzione di far conoscere alla platea romana le produzioni della più sconosciuta regione della nostra Penisola.
Sarà l’occasione per apprezzare la stracciata, formaggio a metà strada tra ricotta e mozzarella, una delle produzioni gastronomiche emergenti di questo lembo d’Appennino; per lasciarsi conquistare dal tartufo, di cui il Molise è il principale produttore europeo, per scoprire l’olio di Larino, già apprezzato dagli antichi romani.
Made in Molise sarà allietato dalle zampogne di Scapoli (Isernia), uno degli ultimi centri italiani dove viene realizzato a mano questo antichissimo strumento e dal cui territorio continuano a partire gruppi di zampognari. Non mancheranno coltelli e forbici di Frosolone (Isernia), la cui produzione affonda le radici nel medioevo quando si realizzavano lame per i longobardi. Da Agnone (Isernia) arriveranno le campane, la cui pontificia fonderia Marinelli ha oltre un millennio di vita.
Per saperne di più, fate riferimento a questo link.
Technorati Profile

Nessun commento: