Trovandomi spesso a parlare con professionisti del marketing, mi accorgo di come a volte sia scarsa, o semplicemente sottovalutata, la conoscenza di un comparto come quello fieristico che appartiene alla comunicazione e che quindi dovrebbe rientare a pieno titolo tra le opzioni da prendere in considerazione per la normale gestione di un'azienda o di un marchio.
Semplificando, il comparto fieristico (che segue il mio blog avrà avuto modo di farsene un'idea) può essere assimilato ad un qualsiasi altro comparto produttivo o dei servizi, fatto di società ognuna dele quali promuove i propri marchi; le aziende, nel nostro caso, sono gli organizzatori delle manifestazioni fieristiche, mentre i brand sono i vari titoli delle rassegne.
Questi brand vengono ormai sottoposti alle medesime tecniche di comunicazione, promozione e commercializzazione utilizzate per un qualsiasi bene o servizio di largo consumo.
Ecco quindi senza stupore, il road show - tecnica che viene utilizzata per la presentazione di un nuovo modello di automobile come per la presentazione della quotazione in borsa di un titolo - applicata alle fiere, per presentare ai potenziali espositori, le novità della prossima edizione.
È il caso di Rimini Wellness 2007, la seconda edizione della grande manifestazione dedicata a fitness, benessere e sport che con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini si terrà nel quartiere fieristico e sulla Riviera di Rimini dal 17 al 20 maggio 2007, il cui road show è iniziato a Roma il 26 gennaio, per concludersi il 20 aprile prossimo, dopo aver toccato le principali città italiane.
Uno sforzo intenso fatto di incontri che coinvolgeranno ogni volta un target specifico (gestori di palestre, centri fitness, scuole di danza, centri benessere e impianti sportivi, agenti e negozi di articoli sportivi, grossisti e rivenditori, gestori di centri estetici, centri termali, Spa, Day Spa, rappresentanti di associazioni sportive, hotel, stabilimenti balneari, studi di architettura e progettazione, centri medico sportivi, centri di medicina alternativa, farmacie ed erboristerie, enti pubblici e investitori) volri a far conoscere le innumerevoli novità della manifestazione e le potenzialità offerte da una fiera che quest’anno si articolerà su 80 mila metri quadrati indoor e 110 mila outdoor.
Technorati Profile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento