28.11.06

Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta


"Un approccio storico-critico, una ricchissima documentazione su sessant’anni di attività progettuale e di realizzazioni in un settore che, relativamente sconosciuto a causa della sua strutturale provvisorietà, è da considerarsi parte rilevante della cultura architettonica italiana." Sarà anche di parte poiché curata da architetti, ma fa piacere sapere che che l'allestimento degli stand è considerato, come testualmente riporto dalla recensione pubblicata in questi giorni su www.archimagazine.com, parte rilevante della cultura architettonica italiana.
Approfitto di questo spazio per parlarvi di un libro che è una rarità, considerato il poco spazio che le fiere - e le tecniche di allestimento - trovano nella pubblicistica italiana. Con l’introduzione di Francesco Dal Co e un saggio generale dell’autore Sergio Polano sulla evoluzione del concetto di allestimento, il volume edito da Lybra, raccoglie saggi e interventi critici, commenti e immagini, sui diversi aspetti e problemi della progettazione per l’allestimento. Nell’Atlante iconografico invece sono presentati oltre 260 allestimenti, attraverso un’ampia selezione di immagini, ordinati cronologicamente.
Alcuni nomi: Albini, Aulenti, Baldessari, BBPR, Castiglioni, Di Puolo, Einaudi, Ferretti, Gardella, Gregotti, Mirenzi, Nizzoli, Pastor, Piano, Sartogo, Scarpa, Terragni, Valle, Zanuso.
Technorati Profile

Nessun commento: