9.11.06

L’Italia dell’extravergine si prepara alla V edizione di Pane e Olio in Frantoio


Dopo due giorni di black out nel blog, dovuto ad una urgente manutenzione del mio computer, desidero portare alla vostra attenzione un evento, che non e' strettamente fieristico, ma si inquadra nell'ambito di quelle iniziative che attraverso la valorizzazione delle risorse tipiche di un territtorio, intendono incentivarne la conoscenza presso un pubblico sensibile alle varie forme di genuinita', in questo caso legate all'olio extravergine d'oliva ed al pane.
"Il 26 novembre 2006, infatti, Pane e Olio in Frantoio, iniziativa realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Pane, giunge alla sua quinta edizione.
La giornata nazionale degli oli e dei pani tipici, volta a celebrare in oltre cento piazze italiane e nei frantoi delle Città dell’Olio il nuovo raccolto, vedrà la realizzazione di programmi di degustazione, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni dei riti della raccolta e molitura, e numerosi banchi d’assaggio. Gli oli saranno proposti in abbinamento al pane tipico locale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Pane.
Questa giornata - dice Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio – rappresenta un momento importante per i territori delle Città associate che potranno far conoscere da vicino il variegato mondo dell’olio e di un alimento che da sempre ha accompagnato la storia dell’uomo, il pane artigianale. Rappresenta un’eccezionale vetrina per far capire al pubblico l’importanza della qualità dei due prodotti principi della gastronomia italiana, un’occasione, continua Lupi, per diffondere la conoscenza e la cultura dell’extravergine proponendo anche una nuova chiave di lettura dei territori nei quali si produce contribuendo così allo sviluppo del ‘turismo dell’olio’.
Pane e Olio in Frantoio è un’occasione volta a far conoscere da vicino il variegato mondo dell’olio di qualità, una vera e propria festa al nuovo raccolto che unirà l’Italia da Nord a sud, dal Friuli alla Sicilia, dalla Liguria alla Puglia. Ogni città aprirà le porte ai visitatori più curiosi richiamando i turisti attratti dall’enogastronomia tipica in luoghi dove da sempre si coltiva l’olivo e se ne lavora il frutto seguendo metodi tradizionali, avendo rispetto per il territorio e l’ambiente.
In contemporanea a Pane e Olio in Frantoio, si svolgerà a Imperia la manifestazione OliOliva, dedicata ai sapori e alle produzioni tipiche del territorio ligure; la città si animerà con serate a tema, convegni e presentazioni sullo sfondo di valori storici, culturali e alimentari dell’olio e del pane."

Fonte del testo virgolettato: www.cittadellolio.it
Technorati Profile

Nessun commento: