21.11.06

Le 3 S del Motor Show


Il Motor Show di Bologna, uno degli appuntamenti più attesi da centinaia di migliaia di appassionati del mondo dei motori, si avvicina a grandi passi: la 31a edizione è in calendario presso il quartiere fieristico felsineo, dal 7 al 17 dicembre 2006, con due giornate (il 5 e 6 dicembre) dedicate alla stampa e agli operatori professionali. La definitiva consacrazione di evento internazionale, è confermata dall'inserimento della manifestazione già dallo scorso anno nel calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) che raggruppa i principali “Auto Shows” internazionali come: Parigi, Francoforte, Detroit, Tokyo e Ginevra.
Questo particolare invita a riflettere sull'evoluzione che le fiere consumer (poiché i saloni automobilisti questo sono) stanno o dovrebbero attuare per non perdere competitività rispetto alla concorrenza attuata da altri titoli, nazionali ed internazionali (vedi il caso del Salone dell'Auto di Torino), ovvero quella che può essere efficaciemente riassunta nelle 3 S di Socializzazione-Sperimentazione-Svago.
Il segreto del successo del Motor Show sta infatti nell'aver colto con grande tempismo, anzi, con largo anticipo, i nuovi bisogni espressi dal consumatore/utente di manifestazioni fieristiche in termini di sperimentazione di esperienze che soddisfano l'essere piuttosto che l'avere. Ecco quindi che i veicoli a motore (auto o moto che siano) vengono presentati al pubblico attraverso gare ad alto tasso adrenalitico quali gare che coinvolgono il pubblico al pari di un gran premio di Formula 1m test drive ed eventi culturali legati al mondo delle quattro ruote.
Ed è proprio ciò che, a suo tempo, Torino non riuscì a mettere in campo a causa non tanto di un immobilismo organizzativo, quanto per una carenza di spazi e infrastrutture adatte ad accogliere appuntamenti non strettamente legati alla sfera squisitamente espositiva, che oggi la città sabauda si sta avviando a superare.
Technorati Profile

Nessun commento: