5.12.06

"Arti&Mestrieri Expo" alla nuova Fiera di Roma


In concomitanza con la manifestzione di cui vi ho parlato nel post precedente, si svolge presso i padiglioni della nuova Fiera di Roma, Arti&Mestrieri Expo, una rassegna che conferma la vocazione del polo fieristico romano per i settori del manifatturiero e dell'agroalimentare, nonché della propensione a raccogliere una domanda proveniente dall'area del Mediterraneo. Credo che, d'altronde, questa debba essere la missione che il nuovo Quartiere dovrà assolvere nel suo futuro. Nonostante l'importante accordo siglato con la Fiera di Francoforte che consentirà l'organizzazione nel 2008 a Roma, della rassegna Automechanika, per evidenti motivi di saturazione del mercato e localizzazione geografica, il bacino di utenza più interessante in termini di espositori e visitatori, non potrà che arrivare dal Sud del nostro Paese, dell'Europa e dai mercati nordafricani e mediorientali.
Del resto, come più volte hanno messo in evidenza studi e ricerche, il successo di una manifestazione fieristica - e di riflesso del Quartiere che la ospita - è dato, tra l'altro, dalla capacità di mettere in mostra un'offerta rappresentativa delle imprese locali rispetto all'offerta globale e di offrire un'adeguata accessibilità all'area della manifestazione. Naturalmente, dalla teoria è necessario passare alla pratica.
Arti&Mestrieri Expo, è una mostra-mercato (gli espositori possono, cioè, vendere ciò che espongono) e la sua calendarizzazione a ridosso del Natale la pone tra il novero delle manifestazioni consumer che hanno un'attrattiva per il visitore in termni di svago e informazione sui prodotti, con la possibilità di riunire in un unico appuntamento, lo shopping natalizio (regali, acquisti di cibo).
Technorati Profile

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.