28.12.06

Un casello autostradale per la Fiera di Bologna

Un’importante opera infrastrutturale è stata inaugurata a Bologna il 6 dicembre scorso. Con molto anticipo rispetto alla data prevista, è stato aperto al traffico il nuovo casello Bologna Fiera, un intervento di grande rilievo per la viabilità dell’intero nodo autostradale bolognese.
Il Polo Fieristico Bolognese, leader in Europa per le sue manifestazioni di alto livello, ha contribuito alla realizzazione di tale opera con un importante investimento economico al fine di agevolare il grande flusso di operatori coinvolti in un calendario espositivo sempre più ricco.
Il nuovo svincolo si inserisce in un progetto globale finalizzato a snellire il traffico autostradale e della tangenziale nell’area bolognese, garantendo al flusso di auto e merci l’ingresso diretto dall’autostrada al quartiere fieristico, senza interferire con la tangenziale urbana.
A completamento di un articolato sistema di parcheggi già esistenti, verrà realizzata una struttura multipiano per 7.500 auto, costruita da BolognaFiere e Società Autostrade, con un investimento in project financing di 53 milioni di euro, che entrerà in funzione entro il 2008.
Il nuovo casello e le opere infrastrutturali attualmente in completamento nell’area bolognese – dall’alta velocità alla terza corsia dinamica della A14, dalla nuova stazione ferroviaria, ai collegamenti urbani veloci – ridurranno sensibilmente i problemi di congestionamento del traffico che si verificano in concomitanza delle grandi manifestazioni internazionali e, parallelamente, collegheranno il tessuto produttivo locale,in modo ancora più funzionale, alle principali direttrici di comunicazione internazionali.
Fonte: BolognaFiere
Technorati Profile

Nessun commento: