28.9.07

Fiera del Levante: Cosimo Lacirignola, commenta i risultati dell'ultima Campionaria

"Questa Campionaria ha rappresentato un bellissimo laboratorio da cui trarre indicazioni per la programmazione futura. Ci sono state molte luci e qualche criticità, ma posso dire con certezza che, grazie alla collaborazione degli Enti fondatori e della Regione, all'impegno del mio staff e al lavoro di tutte le forze dell'ordine, abbiamo reso grande questa rassegna".
Così, il presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, ha commentato
nel corso di una conferenza stampa, i risultati della 71esima edizione, sottolineando il vento di cambiamento che ha caratterizzato i nove giorni della manifestazione.
Ho già avuto modo di riportare nel post di inizio settimana, un altro intervento di Lacirignola riguardante un'iniziativa artistica collegata alla recente Campionaria, che mi ha fatto riflettere che, almeno stando alle parole ed hai numeri che hanno caratterizzati questa edizione, forse sì, qualcosa a Bari sta cambiando.
Inoltre
Lacirignola sembra essere molto sensibile nei confronti del rapporto tra fiera ed arte come testimonia un accordo siglato alcuni mesi fa.
In passato, avevo anche avuto modo di esprimere le mia perplessità su una manifestazione e un Quartiere (Fiera del Levante e Bari) che mi apparivano - almeno per le mie recenti esperienze professionali in quel contesto - estremamente appesantite dal giogo della politica.
L'attuale presidente, sembra fortemente deciso ad un nuovo corso che non può che trovare tutti d'accordo.
Translate this blog in english
Technorati Profile

27.9.07

Travelcamp, debutto il 13 ottobre in occasione di TTG Incontri

Il Travelcamp si fa! Il 13 ottobre 2007 dalle ore 17 alle ore 19, sala Diotallevi Fiera di Rimini durante TTG Incontri, sarà il debutto di Travelcamp un nuovo modo di progettare e parlare di turismo.
L’incontro è ispirato ai barcamp, una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull'uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali.
Anche il mondo della distribuzione turistica deve fare i conti con le nuove teorie di relazioni sociali che prendono i nomi di democrazia emergente o collaborativa, wikinomics, web 2.0.
E’ possibile un nuovo modello d’impresa?
E se sì come realizzarlo concretamente?
Come deve adeguarsi l’agenzia di viaggio al mercato che cambia?

Anche la più piccola idea è benvenuta, il Travelcamp è aperto a tutti. Ovviamente dati i limiti di tempo ogni intervento dovrà essere estremamente sintetico ed attinente al tema dell’innovazione nel turismo. L’incontro sarà ripreso in video e trasmesso in diretta su ExpoTV e messo online nei giorni successivi su ADV Italia dove potranno essere commentati gli interventi.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcuni movimenti spontanei fra le adv quali, Autotutela, la Terza via ed altri. Sarebbe interessante incontrarsi ora che le tecnologie per realizzare un progetto collaborativo sono diventate più accessibili.
Gli agenti di viaggio che amano il loro lavoro s’incontrano al Travelcamp sabato 13 ottobre.
Translate this blog in english
Technorati Profile

26.9.07

L'Ente del Turismo Sloveno a No Frills 2007

Un'occasione per parlare di una fiera dedicata al turismo, il No Frill di Bergamo, alla quale avevo dedicato un post in occasione dell'edizione "primaverile" (16 e 17 marzo 2007) ma anche per parlare di un Paese, la Slovenia, che frequento e conosco molto bene.
Non voglio farle uno spot gratuito, ma la Slovenia merita di essere visitata.
Prima di tutto perché è vicina e facilmente raggiungibile, perché in una porzione di terra relativamente piccola è possibile ritrovare una varietà di paesaggi incantevoli, perché si mangia bene (per noi italiani è molto importante saperlo in anticipo, tant'è che una delle prime domande che poniamo a chi è tornato da un Paese straniero è "ma come si mangia"), per i prezzi assolutamente abbordabili (tranne che per tutto ciò che riguarda l'elettronica e l'informatica), per la cordialità della popolazione.
Da segnalare Lubiana, città tipicamente asburgica nel suo aspetto (almeno per quanto riguarda il centro storico), per l'ordine e la tranquillità dello stile di vita degli abitanti; qui val la pena una visita al parco cittadino Tivoli, dove al centro sorge l'edificio che ospita la tradizionale mostra di grafica, poi lo zoo, il castello, ma dove è anche possibile immergersi in un'atmosfera tipicamente montana perdendosi nei percorsi tra i boschi ai margini dell'abitato.
Poi una gita al lago di Bled, Koper (Capodistria), Izola e le grotte di Postumia
(al più presto si Flickr e Facebook le foto scattate questa estate, proprio a Lubiana).
Ebbene, il 28 e 29 settembre 2007 l'Ente del Turismo Sloveno sarà presente alla Fiera di Bergamo per l'edizione 2007 di No Frills, il workshop b2b dedicato ai professionisti del settore del turismo; allo stand A2 A4 B1 B3 saranno presentate le sue migliori proposte per le vacanze, ma anche per i viaggi d'affari, dalla natura allo sport, dalle città d'arte all'enogastronomia, dall'offerta congressuale ai casinò.
Translate this blog in english
Technorati Profile

25.9.07

La Serbia paese ospite a Moliseinfiera fino al 28 ottobre 2007 alla Cittadella dell'Economia a Campobasso

I Paesi dell'ex Jugoslavia sembrano essere particolarmente attivi sul piano del marketing fieristico. Dopo aver parlato dell'accordo tra Fiera di Rimini e Fiera di Belgrado, eccomi di nuovo ad occuparci di Serbia (domani parleremo di Slovenia).
Ha aperto ieri i battenti Moliseinfiera, che fino al 28 ottobre, alla Cittadella dell'Economia di Campobasso, avrà come ospite d'onore internazionale la Serbia, ed in particolare la provincia autonoma della Vojvodina.
All'interno dello stand del Paese balcanico, è possibile incontrare le istituzioni locali, il tessuto economico-produttivo, con la presenza di numerose aziende serbe partecipanti alla missione imprenditoriale in-coming dell'area balcanica, organizzata dall'Unioncamere Molise.
La presenza degli operatori stranieri va oltre l'evento Moliseinfiera, poiché sono previste delle visite aziendali presso le imprese molisane appartenenti ai settori di interesse degli operatori stranieri ed è al vaglio la possibilità di organizzare degli incontri one-to-one tra gli operatori economici molisani e le potenziali controparti estere.

La Serbia si trova al centro dell'area di libero scambio dei Balcani, che comprende un mercato di 55 milioni di persone, geograficamente collocata in una posizione strategica, all'intersezione dei due importanti corridoi europei n. VII e X che attraversano la regione collegandola con l'Europa Occidentale e l'Europa del Nord, con la Russia, l'Ucraina, il Medio Oriente e l'Asia Centrale.
Nei primi otto mesi del 2006 l'Italia si è posizionata quale secondo partner commerciale della Serbia (subito dopo la Germania), con un interscambio complessivo di 996 milioni di euro, costituito da 543 milioni di euro di esportazioni (+ 22,5% rispetto all'anno precedente ) e da 452 milioni di euro di importazioni.

Fonte: www.moliseinfiera.it
Translate this blog in english
Technorati Profile

24.9.07

A Bari una ventata di novità e di cultura per la rinnovata Fiera del Levante

Mi sembra interessante riportare questo articolo letto pochi giorni fa su Puglianet e riportato anche da Tafter.
“Nessun cambiamento è possibile senza creatività”: sono queste le parole con cui si è espresso Cosimo Lacirignola, neo presidente della Fiera Campionaria di Bari che così mette in evidenza come sarà in futuro la sua “Fiera”.
“La piccola e la media impresa - prosegue Lacirignola - ha bisogno di una grande fiera e noi abbiamo bisogno di questa ambizione, ma senza cultura, cultura che vuol dire guardare avanti, andare oltre, non ci incammineremo da nessuna parte”.
La Fiera del Levante è per molti un luogo di aggregazione per passeggiare e trascorrere un pomeriggio diverso dagli altri; perché allora non sfruttare e non approfittare di questo luogo, che in una sola settimana riesce a convogliare migliaia di cittadini, come un contenitore di arte e cultura?
È questo il proposito con cui la Fondazione Correggiani ha dato avvio, (con molte tribolazioni), ad “e-venti di cambiamento” - mostra : “il filo dell’idea” presso il padiglione 10 della fiera. Simbolo di “e-venti in cambiamento” è una girandola, strumento semplice che gira per effetto del vento, venti che devono far volare in alto e portare in ogni luogo le nostre idee.
E di idee e di arte si può respirare nello stand allestito da parte della fondazione, che ha amalgamato artisti pugliesi o che hanno studiato in Puglia, con artisti cinesi non ancora occidentalizzati.
Un vasto open space dove con un colpo d’occhio si possono ammirare tutte le opere allestite, per poi seguire percorsi guidati che conducevano a guardarli nel particolare. Tanti gli artisti ancora da elencare ma non può rimanere inosservata la parte dedicata ai sessanta artisti cinesi non ancora occidentalizzati che propongono opere non contaminate dal gusto europeo e che non hanno perso la visione reale del loro paese.
Descrivono scorci rappresentativi della loro realtà e cultura che a volte emozionano e a volte trasmettono situazioni di angoscia e di pericolo.
Bella, suggestiva la vernissage di “e-venti” che merita di essere vista non solo per un breve periodo di una settimana e che con i tanti padiglioni della fiera può essere vista in fretta e furia o addirittura passare inosservata.
Molte delle opere esposte andranno ad allestire le mostre permanenti di Berlino, New York, Roma e Milano; e perché non Bari? La domanda sorge spontanea.
Perché non si crea a Bari una mostra permanente? Forse perché erroneamente si può pensare che la cultura non porta denaro, ma basta guardare Parigi dove il Centro Nazionale d’Arte e di Cultura Georges Pompidou attira tanti visitatori, e tra questi molti giovani, che pagano l’esoso biglietto d’ingresso per poter vedere opere contemporanee.
Vogliamo la città di Bari come una città che si possa equiparare alle altre grandi città europee; perché non iniziare proprio con la cultura?"
Translate this blog in english
Technorati Profile

21.9.07

Investire nella meeting industry

Il 1 ottobre 2007 a Milano si svolgerà il convegno, organizzato da Eventiquattro de Il Sole24 ore, con il tema "Investire nella meeting industry", gli eventi come strumento di sviluppo delle imprese e di crescita economica per il territorio.
L'invito all'evento è disponibile qui.
Per maggiori informazioni: E
ventiquattro il Sole 24 ore , via Monte Rosa 91, Milano, telefono 02 30224956.
Translate this blog in english
Technorati Profile


20.9.07

A Milano Host, Salone Internazionale dell'Ospitalità Professionale

Organizzato da ExpoCTS, si terrà a Milano dal 19 al 23 ottobre 2007 Host, la 23a edizione del Salone dell'Ospitalità Professionale.
A giugno sono stati sfiorati i centomila metri quadrati netti di area occupata con 1.500 aziende (300 delle quali estere con un incremento del 21,5%).
All'interno di Host sono organizzati alcuni Saloni "satellite" (sulla scia di quanto avviene al Salone Internazionale del Mobile, formula che contribuisce a razionalizzare le aree e le tematiche espositive) tra i quali spiccano:
Hotel Emotion, il Salone dell’Industria Alberghiera (hottelerie, contract, arredamenti e complementi d'arredo per interni ed esterni, forniture, fitness, tecnologie, illuminazione, sistemi di gestione ambientale, attrezzature, prodotti e servizi per il lavaggio, la pulizia e l'igiene);
SIC, il Salone Internazionale del Caffè (tutta la filiera del caffè, dal prodotto verde alla degustazione);
MIPPP Milano Salone Pane Pizza Pasta (presente l’intera filiera in tutte le sue sfaccettature attraverso l’esposizione di macchine, forni, attrezzature, materie prime, prodotti e servizi).
Translate this blog in english
Technorati Profile

19.9.07

Biz Travel Forum: problemi sulla rete

Chi di voi si sarà collegato al blog tra le 10,30 e le 11 si sarà aspettato, come promesso, la diretta su ExpoTv dal BizTravel Forum di Roma, Purtroppo, per problemi tecnici e logistici, non mi è stato possibile andare in onda.
Prometto che domani non mancherò l'appuntamento dal Promotion Expo. Posso comunque preannunciarvi un'intervista con Mario Cardone, vicepresidente di Sabre Holding, che registrerò nei prossimi giorni e che quindi sarà disponibile sulla net tv.
Il tema trattato oggi al BizTravel Forum era incentrato su come è cambiata la fruizione del turismo, con particolare riferimento a quello corporate, con l'avvento delle nuove tecnologie di comunicazione (internet, mobile, etc).
E' sicuramente un argomento sul quale ritorneremo a breve.
Translate this blog in english
Technorati Profile

Antistronzi

In un periodo in cui i rapporti interpersonali sembrano essere sempre più complessi da gestire, trovo ammirevole la pubblicazione di un libro, che è la versione tradotta di “The No Asshole Rule” di Robert Sutton, bestseller americano che indica "come si può impedire a certi personaggi di introdursi in azienda, come rieducare quelli che si sono già installati, come sbarazzarsi di quelli che non possono o non vogliono cambiare e come limitare il loro potenziale di devastazione".
Il titolo italiano è "Il Metodo Antistronzi", ovvero come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è.
Il volume è nelle librerie italiane dallo scorso mese di agosto.
Ne ha parlato anche MarketingBlog.
Translate this blog in english
Technorati Profile

18.9.07

Marketing Agorà

Oggi desidero segnalarvi un interessante progetto collaborativo (al quale ho, in minima parte, partecipato nella fase iniziale) pensato da Pier Luca Santoro ed il cui nome è riportato nel titolo di questo post.
La lettura dell'articolo, non breve, è interessantissima e le possibilità di sviluppo del progetto lo sono altrettanto, a dimostrazione di come, sempre di più e sempre più inevitabilmente, la comunicazione d'impresa e la cultura che aziende e professionisti coltivano, dovrà essere sempre meno gerarchica e sempre più orizzontale.
Translate this blog in english
Technorati Profile

17.9.07

A proposito di siti che non funzionano...

Il post di qualche giorno fa, nel quale parlavo di una discussione aperta sul sito della Forrester nella quale si faceva riferimento, tra le altre cose, al corretto funzionamento di un sito internet come elemento di successo dell'impresa modernamente organizzata, mi ha fatto venire in mente un piccolo test che mi è capitato di fare alcuni mesi fa.
Nulla di trascendentale e cosa che sarà capitata a tutti, ma avevo intenzione di acquistare un piccolo dispositivo elettronico - nello specifico un lettore dvd portatile dotato di 2 schermi da applicare sui poggiatesta dell'auto - prodotto dalla Telesystem, azienda vicentina specializzata nella produzione di apparecchiature per la ricezione satellitare (decoder, antenne paraboliche, ecc).
Nei negozi, del prodotto da me ricercato, nessuna traccia. L'unica via era acquistarlo via internet, presso il solo rivenditore che l'aveva a catalogo.
Prima di procedere, volevo avere qualche informazione aggiuntiva. Nel sito della Telesystem non c'erano altre informazioni, nulla che facesse riferimento alla rete di distribuzione e vendita, non un numero di telefono.
Un solo indirizzo di posta elettronica, relativo ad un fantomatico servizio postvendita.
Non avendo altre chance, ho scritto a quell'indirizzo. A distanza di mesi sto ancora aspettando una risposta.
Translate this blog in english
Technorati Profile

13.9.07

Ritorno sulle fiere del turismo

Alcune brevi riflessioni che voglio mettere nero su bianco in vista del TravelCamp e ripensando alla vicenda Go Slow ed alle tante fiere locali sul turismo che si svolgono in Italia (argomento al quale ho dedicato già spazio in questo blog e nella community di Neurona).
In particolare la mia attenzione si concentra sul forte incremento delle mostre su prodotti specializzati e sui nuovi mercati. Le mostre servono soltanto i mercati già esistenti; se quel mercato è abbastanza grande o cresce a una velocità esponenziale, c’è la necessità di una mostra che tratti un particolare segmento o un nuovo prodotto?
Per loro natura, questo tipo di mostre tende ad avere un periodo di vita più effimero e saranno influenzate più drasticamente dalle tendenze di breve periodo.
Penso che ci sarà sempre bisogno di questo tipo di manifestazioni, ma qui è ancor più importante essere consapevoli delle forze del mercato e saper reagire ad esse (e pensare un po' meno ad organizzare eventi per fare cassa e per utilizzare fondi pubblici, come spesso accade).
Translate this blog in english
Technorati Profile

12.9.07

Master in Event & Experiential Marketing

Il master MexeM - Master in Event & Experiential Marketing - si pone l'obiettivo di fornire le competenze di marketing necessarie alla creazione e gestione delle relazioni con il mercato tramite manifestazioni fieristiche, convegni ed eventi complessi - dalla fase di progettazione strategica a quella operativa - con riguardo specifico a due particolari contesti: imprese specializzate nella realizzazione di manifestazioni fieristiche ed eventi; area marketing e comunicazione di imprese industriali, commerciali e di servizi.
Il MexeM ha la qualifica di Master universitario di primo livello. Il positivo completamento del percorso formativo comporta il conseguimento complessivo di 69 crediti formativi, congiuntamente al rilascio del diploma di Master Universitario in Event & Experiential Marketing
La durara del master prevista è di 12 mesi, da gennaio 2008 a dicembre 2008.
Il programma sarà presentato nei giorni 8 settembre e 29 settembre 2007 presso l'aula "B" dell'Università Bocconi, via Sarfatti 25, Milano, alle ore 10.30. E' necessaria la registrazione.
Il costo del MexeM per la V edizione è di € 11.000, comprensivo del materiale didattico interno.
La scadenza per inviare la candidatura per la V edizione è il 12 ottobre 2007.
Per informazioni:
www.unibocconi.it/mexem

Da Tafter.

11.9.07

Colony: marketing web 2.0 e manager

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere un articolo su "Spot and Web" riguardo un discussion board aperto da George Colony sul sito www.forrester.com sul tema: come vendere assicurazioni o parti di aerei quando gli spot da 30" e le grandi pagine di giornale stanno scomparendo".
Colony ha fatto un elenco di ciò che manager e CEO dovrebbero sapere riguardo il marketing applicato al web 2.0. Eccone un estratto.
1. La tua azienda è inside-out in un mondo outside-in. Spesso i manager credono che sia l'azienda a dettare legge in termini di costi, prodotti e servizi offerti. In realtà non è più così. Oggi il consumatore ha assunto un ruolo determinante grazie ad una comunicazione a due vie che rende ineludibile l'ascolto e la conversazione tra chi eroga prodotti/servizi e chi ne usufruisce.
2. La tua azienda ha un brutto sito. Forrester ha passato 8 anni a monitorare 1.000 siti di grandi aziende. Solo il 3% di essi ha superato l'esame. I manager dovrebbero dedicare più tempo a dialogare con gli esperti web per migliorare i propri siti.
3. Dovresti fare un'unica domanda ai tuoi clienti. Raccomanderesti questo prodotto o servizio ad un amico o un collega?
4. Non possiedi il tuo cliente, è il tuo cliente a possedere te. Il web 2.0 ha reso trasparenti le aziende. Ogni singolo passo falso può generare critiche e cattive recensioni su un blog. L'antidoto è il punto 1 e 3. Le aziende devono guadagnarsi consenso e fiducia ogni giorno (vero, organizzatori di Go Slow?)
5. I Bits vogliono essere liberi, andare oltre le leggi. E' ora che i manager abbandonino modelli di business vecchi di 50 anni ed inventino il futuro. Il prosumer vede nel digitale un campo senza restrizioni, nel quale l'azienda non può porre limiti o regole.
6. Una valida strategia di marketing+ una buona tecnologia=l'unica via per il futuro. Markting e tecnologia d'ora in poi dovranno andare a braccetto. Dopo il web 2.0 ci sarà il web 3.0 e poi 4.0. Per le aziende, non affrontare oggi questi cambiamenti è un grande rischio.
Translate this blog in english
Technorati Profile

10.9.07

Il pass per le fiere arriva sul telefonino

La notizia non è nuova ma è interessante riproporla, in quanto tratta di un'applicazione interessante che consente di far diventare il nostro cellulare, il luogo dove ricevere i pass e gli accrediti per l'ingresso a fiere ed altri eventi.
Il sistema, denominato ScanPass, invia
sotto forma di SMS o MMS sul cellulare degli utenti gli accrediti e, sul luogo dell’evento, grazie ad uno speciale lettore ottico consente un accesso rapido e senza file.
Per gli organizzatori, questa modalità di gestione dell’evento, permette di incrementare la redemption, risparmiare sul fronte dei costi e misurare i risultati in tempo reale.
Il sistema consente di proporre agli utenti concorsi a premi (es. concorsi ad estrazione con premiazione la sera dell’evento) per incentivare la partecipazione, di comunicare prima, durante e dopo l’evento, di fare attività in co-marketing con eventuali sponsor.
ScanPass stato realizzato dalla Mobedia di Milano.
Translate this blog in english
Technorati Profile

7.9.07

BizTravel Forum ed Expo.tv

Il lancio di Expo.tv mi ha portato nuovi impegni per la ricerca di contenuti per arricchire il palinsesto (per ancora un po' sarete costretti a sorbirvi gli speciali attualmente in onda).
È per questo che ringrazio Mario Mazzei della Direzione Marketing & Comunicazione di Uvet American Express per la sua disponibilità a rendere disponibili per Expo.tv i contributi video che saranno registrati il 19 e 20 settembre a Roma e Milano in occasione del prossimo BizTravel Forum.
Translate this blog in english
Technorati Profile

6.9.07

Vinitaly: Gianpaolo Paglia sulla comunicazione del vino

Proprietario e wine blogger di Poggio Argentiera, Gianpaolo Paglia (con la n, si !), in un'intervista sulla comunicazione del vino rilasciata a www.Vino24.tv durante l'edizione 2007 di Vinitaly.
Ve lo ripropongo, grazie a Filippo Ronco di Vinix e Fabio Ingrosso di Vino24.tv, poiché ancora attuale.

Translate this blog in english
Technorati Profile

5.9.07

ANAS: prima di giudicare, meglio approfondire

Alcuni giorni or sono, per motivi professionali, ho avuto un incontro con l'ingegnere responsabile dei lavori di ammodernamento dell'A3, la famigerata autostrada Salerno-Reggio Calabria.
L'impressione che ho ricevuto dal colloquio è stata di grande preparazione dell'esperto in questione, di serietà di approccio alla questione "ammodernamento" nel suo complesso, una visione d'insieme del progetto che non è solo un'opera di ingegneria di straordinaria complessità, ma che è anche il confronto con un territorio straordinariamente bello e fragile (di una fragilità naturale e non dovuta esclusivamente all'opera dell'uomo).
In circa 2 ore mi è stata impartita dall'ingegnere in questione una lezione di preparazione ed onestà intellettuale che, in un palazzo del potere, non mi sarei aspettato. Ed altri seri e preparati professionisti ho avuto modo di incontrare in quella stessa sede.
La prossima volta, quando ci metteremo su strada e troveremo qualche cantiere che intralcia il nostro percorso, pensiamo anche a chi con serietà, nell'ombra e senza clamori, lavora per noi e la nostra sicurezza.
Translate this blog in english
Technorati Profile


4.9.07

Primo appuntamento con AUTOECO a Torino dal 7 al 9 settembre 2007

Proprio a Torino, che ha visto nascere nel 1990, la "Panda Elettra" prima vera auto ecologica prodotta in serie e presente in listino per nove anni, AUTOECO trova la sua naturale collocazione.
Le finalità che si pone la rassegna sono di portare a conoscenza del pubblico le ultime realizzazioni in questo ambito, ma anche di fare il punto sullo stato dell'arte del settore. Un mercato, quello dei veicoli a basso impatto ambientale, che pare ancora non decollare, se si considera che nel 2006 sono stati immatricolati solo 27.592 veicoli.
Oltre alle Case automobilistiche, saranno presenti Centri di Ricerca, quali il CRF (Centro Ricerche Fiat) componentistica relativa all'alimentazione gassosa, pneumatici a basso coefficiente di rotolamento, lubrificanti e benzine ECO, produttori di accumulatori, editoria, Istituzioni ed Enti.
Un notevole numero di convegni, con illustri studiosi del settore, faranno da degno contorno e costituiranno occasione d'incontro, tra i vari operatori del mondo ECO.
AUTOECO, che avrà sede nel prestigioso OVAL, il padiglione del Lingotto nato per il pattinaggio veloce, in occasione delle Olimpiadi torinesi e che ha visto le vittorie di Enrico Fabbris e compagni, fruisce del patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Torino.
Per informazioni sulla rassegna: TTG EXPO

Fonte: Assofiere
Translate this blog in english
Technorati Profile