13.9.07

Ritorno sulle fiere del turismo

Alcune brevi riflessioni che voglio mettere nero su bianco in vista del TravelCamp e ripensando alla vicenda Go Slow ed alle tante fiere locali sul turismo che si svolgono in Italia (argomento al quale ho dedicato già spazio in questo blog e nella community di Neurona).
In particolare la mia attenzione si concentra sul forte incremento delle mostre su prodotti specializzati e sui nuovi mercati. Le mostre servono soltanto i mercati già esistenti; se quel mercato è abbastanza grande o cresce a una velocità esponenziale, c’è la necessità di una mostra che tratti un particolare segmento o un nuovo prodotto?
Per loro natura, questo tipo di mostre tende ad avere un periodo di vita più effimero e saranno influenzate più drasticamente dalle tendenze di breve periodo.
Penso che ci sarà sempre bisogno di questo tipo di manifestazioni, ma qui è ancor più importante essere consapevoli delle forze del mercato e saper reagire ad esse (e pensare un po' meno ad organizzare eventi per fare cassa e per utilizzare fondi pubblici, come spesso accade).
Translate this blog in english
Technorati Profile

Nessun commento: