25.9.07

La Serbia paese ospite a Moliseinfiera fino al 28 ottobre 2007 alla Cittadella dell'Economia a Campobasso

I Paesi dell'ex Jugoslavia sembrano essere particolarmente attivi sul piano del marketing fieristico. Dopo aver parlato dell'accordo tra Fiera di Rimini e Fiera di Belgrado, eccomi di nuovo ad occuparci di Serbia (domani parleremo di Slovenia).
Ha aperto ieri i battenti Moliseinfiera, che fino al 28 ottobre, alla Cittadella dell'Economia di Campobasso, avrà come ospite d'onore internazionale la Serbia, ed in particolare la provincia autonoma della Vojvodina.
All'interno dello stand del Paese balcanico, è possibile incontrare le istituzioni locali, il tessuto economico-produttivo, con la presenza di numerose aziende serbe partecipanti alla missione imprenditoriale in-coming dell'area balcanica, organizzata dall'Unioncamere Molise.
La presenza degli operatori stranieri va oltre l'evento Moliseinfiera, poiché sono previste delle visite aziendali presso le imprese molisane appartenenti ai settori di interesse degli operatori stranieri ed è al vaglio la possibilità di organizzare degli incontri one-to-one tra gli operatori economici molisani e le potenziali controparti estere.

La Serbia si trova al centro dell'area di libero scambio dei Balcani, che comprende un mercato di 55 milioni di persone, geograficamente collocata in una posizione strategica, all'intersezione dei due importanti corridoi europei n. VII e X che attraversano la regione collegandola con l'Europa Occidentale e l'Europa del Nord, con la Russia, l'Ucraina, il Medio Oriente e l'Asia Centrale.
Nei primi otto mesi del 2006 l'Italia si è posizionata quale secondo partner commerciale della Serbia (subito dopo la Germania), con un interscambio complessivo di 996 milioni di euro, costituito da 543 milioni di euro di esportazioni (+ 22,5% rispetto all'anno precedente ) e da 452 milioni di euro di importazioni.

Fonte: www.moliseinfiera.it
Translate this blog in english
Technorati Profile

Nessun commento: