1.3.07

Ritorna l'appuntamento con AgriValtellina


Leggo oggi su Vaol.it, il giornale on line della Valtellina e Valchiavenna, di una manifestazione fieristica dedicata alla zootecnia e all'agricoltura, organizzata da Eventi Valtellinesi con il supporto di istituzioni locali.
L'appuntamento, programmato per il 17 e 18 marzo prossimi ed ospitato dall Polo fieristico provinciale e dal Centro zootecnico di Morbegno, prevede momenti di conoscenza del mondo agricolo e della filiera zootecnica, dall'allevamento alla produzione lattiero casearia, ampi spazi espositivi riservati agli operatori del settore, spettacoli e intrattenimenti a tema per adulti e bambini.
"L'obiettivo - spiega il presidente di Eventi Valtellinesi, Silvano Passamonti - è contribuire alla crescita del comparto e consolidare la fiera agricola quale appuntamento di riferimento, una vetrina interattiva e dinamica capace di superare i confini provinciali come testimoniano i riscontri delle passate edizioni con oltre 15.000 presenze".
Il programma di AgriValtellina prevede molte iniziative, tra le quali spiccano il meeting dei giovani allevatori e degli studenti dell'Istituto tecnico agrario di Sondrio che verterà sulla conoscenza del cavallo Haflingher e delle capre autoctone Frisa e Orobica.
Le iniziative proposte dal Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto saranno invece incentrate sul Valtellina Casera Dop, con la possibilità di apprendere le tecniche di produzione del celebre formaggio nelle aule didattiche promosse in collaborazione con l'Alda, Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura.
Gli studenti del Centro Professionale di Sondrio proporranno percorsi di degustazione guidata volti a valorizzare il meglio della gastronomia locale. A deliziare i palati contribuiranno i piatti realizzati dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, sodalizio impegnato nel portare avanti iniziative che contribuiscano a valorizzare ed accrescere la conoscenza dell'enogastronomia valtellinese anche come espressione di costume, di civiltà e di scienza.

Technorati Profile

Nessun commento: