6.3.07

A Napoli arriva la fiera del sale

Questa ci mancava, una fiera sul sale. Il 13 marzo prossimo, alle ore 11, alla Città del Gusto di Roma, verrà presentata SALTEXPO, la prima fiera-evento internazionale dedicata al sale, "protagonista della gastronomia, della storia, della letteratura, dell'arte, salute, ambiente, turismo e cultura" (cisì recita il comunicato stampa di presentazione dell'evento).
L'evento fieristico, che sarà ospitato dalla Mostra d'Oltremare a Napoli dal 3 al 6 maggio 2007, mira a far conoscere le opportunità e le possibilità di una risorsa all’apparenza scontata e alla portata di tutti. All’interno dei padiglioni espositivi sarà creata un’area mercato innovativa in cui i produttori di sale, gli esponenti di saline nazionali e internazionali, le aziende alimentari, cosmetiche e artigianali presenteranno al pubblico i loro prodotti. Si potrà comprare il sale rosa o quello nero ma anche scoprire che il sale è utilizzato per il formaggio stagionato e nell’acqua, sulle strade congelate e per tingere i tessuti.
L'evento si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo della Regione Campania e la collaborazione dell'immancabile Gambero Rosso per la sezione gastronomica (con tanto di libro di ricette salate realizzate da grandi chef), e del Touring Club Italiano per la parte turistica e divulgativa con la pubblicazione di un libro sulle saline italiane.
Permettetemi una considerazione personale su questa iniziativa. Il tema è sicuramente originale, nel senso che nessuno ci aveva mai opensato prima e comunque gli impieghi del sale vanno oltre il semplice utilizzo culinario, ma pensandoci e ripensandoci e, soprattutto navigando nel sito che accompagna il progetto della manifestazione, c'è qualcosa che non mi torna.
Mi chiedo: c'è effettivo bisogno di una manifestazione del genere?
Visto il contributo di soggetti pubblici, i soldi per finanziare questo progetto potevano essere investiti in maniera maggiormente proficua?
Quale futuro attende questa mannifestazione? Vi è un progetto a lungo termine per consentirne la ripetitività, oppure siamo di fronte ad un evento saltuario?
Non vorrei sembrare particolarmente cattivo, ma all'interno del sito era necessaria un'ostentazione di foto e curriculum dei soggetti ideatori e gestori della manifestazione?

Technorati Profile

Nessun commento: