Questa ci mancava, una fiera sul sale. Il 13 marzo prossimo, alle ore 11, alla Città del Gusto di Roma, verrà presentata SALTEXPO, la prima fiera-evento internazionale dedicata al sale, "protagonista della gastronomia, della storia, della letteratura, dell'arte, salute, ambiente, turismo e cultura" (cisì recita il comunicato stampa di presentazione dell'evento).
L'evento fieristico, che sarà ospitato dalla Mostra d'Oltremare a Napoli dal 3 al 6 maggio 2007, mira a far conoscere le opportunità e le possibilità di una risorsa all’apparenza scontata e alla portata di tutti. All’interno dei padiglioni espositivi sarà creata un’area mercato innovativa in cui i produttori di sale, gli esponenti di saline nazionali e internazionali, le aziende alimentari, cosmetiche e artigianali presenteranno al pubblico i loro prodotti. Si potrà comprare il sale rosa o quello nero ma anche scoprire che il sale è utilizzato per il formaggio stagionato e nell’acqua, sulle strade congelate e per tingere i tessuti.
L'evento si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo della Regione Campania e la collaborazione dell'immancabile Gambero Rosso per la sezione gastronomica (con tanto di libro di ricette salate realizzate da grandi chef), e del Touring Club Italiano per la parte turistica e divulgativa con la pubblicazione di un libro sulle saline italiane.
Permettetemi una considerazione personale su questa iniziativa. Il tema è sicuramente originale, nel senso che nessuno ci aveva mai opensato prima e comunque gli impieghi del sale vanno oltre il semplice utilizzo culinario, ma pensandoci e ripensandoci e, soprattutto navigando nel sito che accompagna il progetto della manifestazione, c'è qualcosa che non mi torna.
Mi chiedo: c'è effettivo bisogno di una manifestazione del genere?
Visto il contributo di soggetti pubblici, i soldi per finanziare questo progetto potevano essere investiti in maniera maggiormente proficua?
Quale futuro attende questa mannifestazione? Vi è un progetto a lungo termine per consentirne la ripetitività, oppure siamo di fronte ad un evento saltuario?
Non vorrei sembrare particolarmente cattivo, ma all'interno del sito era necessaria un'ostentazione di foto e curriculum dei soggetti ideatori e gestori della manifestazione?
Technorati Profile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento