Beccatevi 'sta botta di cultura: voglio sottoporvi due titoli che affrontano la questione turismo, il primo, sotto l'ottica del marketing e della comunicazione e, il secondo, da un punto di vista comportamentale, psicologico e sociologico, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie.
Marketing per il turismo (di Giorgio Castoldi, edito da Hoepli) accompagna il lettore in un tradizionale percorso di marketing, incentivando gli operatori turistici all’organizzazione del prodotto ed all’analisi del mercato, anziché volgere lo sguardo verso le note spiagge dei “turisti per caso”, pressoché scomparsi dal mercato.
Seguendo, quindi, le basilari regole del marketing di Kotler, Castoldi rende perfettamente l’idea del marketing per il turismo, strutturando il testo in brevi paragrafi ricchi di annotazioni e puntualizzazioni; tutto ciò, allo scopo di fissare bene il concetto ed affrontarne le conseguenze, fino ad arrivare alle modalità di stesura dei marketing plan e dei business plan.
Il volume è prevalentemente rivolto ai professionisti del settore ed agli studenti che desiderino approfondire la loro conoscenza sul mercato del turismo.
L'altro titolo, Nuove frontiere del turismo (di F. Gatti e F. R. Puggelli, edito da Hoepli) descrive diverse situazioni di viaggio, interpretabili sulla base del tema “incontro”, “turismo fai da te”e “vacanza di lusso”, con riferimento a tre ricerche: l’analisi di un’esperienza in Senegal, lo studio del caso “Viaggi Avventure nel mondo” e l’osservazione del Club Levante di Pantelleria. Nel libro si affronta l’importanza dell’interazione tra ambiente e motivazione psicologica nelle scelte di viaggi e vacanze, il ruolo delle istituzioni nello sviluppo del territorio e delle nuove forme di turismo.
Nella terza e ultima parte del volume gli autori si soffermano sull’influenza di internet e dei nuovi strumenti messi a disposizione della rete ai turisti e agli operatori del settore. Si va diffondendo, infatti, il passaparola attraverso blog e community, legate nel nuovo spazio sociale virtuale.
Technorati Profile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento