9.3.07
Al via il convegno sul ruolo della comunicazione nell'offerta turistica italiana
Nei giorni 26/27/28 marzo 2007, presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, si terrà il Convegno Nazionale "Quando il prodotto non basta più, il ruolo della comunicazione nell'offerta turistica italiana".
La perdita di competitività dell'offerta turistica italiana, evidente nel panorama internazionale, rende necessario affrontare in modo nuovo la pianificazione strategica e le politiche gestionali, ponendo nuova attenzione alle esigenze e preferenze della domanda, alla definizione del prodotto e al modo in cui comunicarlo e promuoverlo.
Il Convegno concentrerà gli interventi di rappresentativi operatori privati e amministratori pubblici cui verrà chiesto di rispondere ad interrogativi chiave per un nuovo modo di impostare e gestire la comunicazione del prodotto turistico.
Chi e come comunica il turismo? Come possono essere valutati le iniziative e gli investimenti prodotti in particolare dalle Amministrazioni Regionali, così come da altre realtà locali? Hanno raggiunto gli obiettivi alla base delle scelte operative? Hanno contribuito ad una generale promozione della destinazione Italia? Hanno attivato forme virtuose di competizione tra aree all’interno della penisola?
La comunicazione al turista: autenticità o impressione di autenticità? Si è in grado di rivolgersi al turista toccando le corde giuste? Si è certi di conoscerne le aspettative e le richieste, anche quelle relative all'informazione che porta e guida alla scelta e all'acquisto? Si è capaci di garantire corrispondenza tra ciò che si promuove e promette e ciò che si eroga?
A questi interrogativi risponderanno nel corso del convegno qualificati rappresentanti di importanti realtà pubbliche e private tra le quali: ENIT, Federturismo, Fiavet, Touring Club Italiano, Federcongressi ed altri soggetti pubblici e privati.
Permettetemi una chiosa a questo evento. L'attuale governo si sta impegnando per dare nuovo impulso al turismo ed alla sua comunicazione (lasciamo stare il caso del nuovo portale Italia.it e del suo logo, cose che vengono da molto, molto lontano e che nulla hanno a che fare con l'impegno di Rutelli, che delle politiche per il turismo ha la delega), ma la mia personale convinzione è che l'asso nella manica per una corretta attività di comunicazione e promozione del nostro patrimonio turistico, ce l'abbiamo i singoli operatori dell'ospitalità, che con la loro cortesia, il loro sorriso, la loro cordialità ed un occhio molto attento ai prezzi, possono, al di là di tutte le altre azioni, fare la differenza.
D'altronde, è noto che il passaparola è la migliore azione di pubblicità per chiunque sia un imprenditore dell'ospitalità.
So di dilungarmi, ma credo che l'argomento meriti qualche riflessione aggiuntiva. Faccio riferimento a tre esperienze personali, tutte positive. Due piccoli alberghi, o per meglio dire, due locande ed un residence. Il Chiostro di Bevagna (nell'omonima cittadina umbra), un luogo delizioso gestito da una coppia di rara gentilezza e cortesia (indico il link per far loro pubblicità, se lo meritano); la Locanda Romantina Pucci a Bagnoregio (VT), poche camere arredate con gran gusto, una cucina curata nei minimi particolari ed un'accoglienza non da hotel, ma da amici di famiglia, ed infine, a Vieste, il Residence Maresol, dove a giugno, per 150 euro è possibile soggiornare per una settimana nella splendida tenuta di una coppia di origini pescaresi con il dono dell'ospitalità.
Oltre l'offerta di cultura, svago e divertimento, la parte più ampia nella scelta di una destinazione vacanziera la gioca il rapporto qualità-prezzo, il trattamento ricevuto durante il soggiorno e, non da ultimo, la facilità e l'economicità dei collegamenti per la destinazione. Meritevole, in particolare, tutta l'organizzazione dell'intera città di Vieste, nella quale è possibile mangiare ottimamente e fare acquisti a prezzi assolutamente onesti (dimostrazione che il caro-euro è stato creato ad arte solo da alcuni speculatori), con un contenimento dei costi che comprende anche i gestori degli stabilimenti balneari, dal momento che con soli 7 euro al giorno è possibile noleggiare un ombrellone e due lettini per l'intera giornata (contro le punte di 50 euro che è possibile toccare sul litorale romano).
Tornando al convegno, Iil programma aggiornato e le informazioni per la registrazione sono disponibili visitando il sito www.eventi.portofinocoast.org alla sezione Turismo.
Fonte: e20express
Technorati Profile
Etichette:
Eventi,
Fiere e comunicazione aziendale,
Fiere e turismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento