15.10.07

TTG Incontri a Rimini

Un breve resoconto della giornata di sabato al TTG di Rimini.
Tutto molto intenso ma anche molto di fretta con le pochissime ore a disposizione. Praticamente non sono riuscito a visitare nulla tranne che lo spazio riservato alla stampa, l'incontro "Innovazione" sul turismo nell'era del Web 2.0 ed il Travelcamp.
L'impressione che riporto dell'evento purtroppo non può essere che essere superficiale, anche se la sensazione è di una formula sicuramente molto riuscita, almeno a giudicare dall'affluenza e dal fitto parlottare tra addetti ai lavori.
Sull'incontro
"Innovazione", molto teatrale nella sua messa in scena (luce soffusa, gente sdraiata per terra o seduta su cubi luminosi), non ho tratto spunti particolarmente interessanti, nel senso che se sei uno che sta dietro certe cose, sentir parlare di Second Life non rappresenta una novità, ma certamente sarà stato istruttivo per chi è meno avvezzo alle nuove forme di comunicazione.
A parte lo spot che Costa Crociere ha avuto modo di fare della propria attività "virtuale", l'unica cosa che mi è rimasta in mente è che non si deve più dire "Web 2.0". Il perché, ahimè, mi sfugge.
Il Travelcamp è andato bene anche se l'affluenza è stata al di sotto delle aspettative. Credo che per il prossimo anno si debba prevedere una sessione più lunga per dare più spazio agli interventi e al dibattito e mettere qualche cartellone qua e la nell'area convegni (con i post it, come si usa negli altri barcamp) in modo da dare al pubblico la possibilità di iscriversi per ascoltare gli interventi che ritiene, secondo la propria opinione, più interessanti.
A breve, su ExpoTv, sarà disponibile uno speciale sul TTG comprendente anche il Travelcamp.
Translate this blog in english
Technorati Profile


2 commenti:

Paolo Zaccheo ha detto...

Condivido le tue impressioni.
La scenografia oltre che scomoda era decisamente fuori luogo. In un certo senso ha ridotto gli interventi, per la maggior parte notevoli ed interessanti, a degli spottoni publicitari. Web 2.0 è reale, non è finzione. Sul fatto poi che non si debba più dire web 2.0 posso anche condividerne le ragioni ma la realtà e che il tempo passa ed il web 2.0 esiste.

Io voglio fare qualche critica al TravelCamp.
Orario infelice, tempo limitato, inesperienza mia, scarso coinvolgimento dei partecipanti assenti ;)
Rimedieremo per la prossima edizione che per me deve essere un evento autonomo dalla fiera e con frequenza almeno semestrale.

Approfitto per ringraziare il TTG per l'occasione concessaci e te per essere stato parte attiva del 1° TravelCamp.

Fabrizio Olati ha detto...

La collocazione all'interno del TTG mi sembra opportuna, ma il rischio (verificato) è che il Travelcamp venga poi cannibalizzato.
Una data ed una location diversi possono essere una buona soluzione.
Non resta che testare.
La prossima volta mi schedulo come primo, così faccio anch'io il mio intervento che mi sembra abbastanza svincolato la logiche temporali.