22.10.07

Fare business con il web 2.0

Da momento che questo è un blog e quindi parliamo di web 2.0, mi sono sembrate interessanti alcune riflessioni che sono partite da Gianluca Diegoli di Minimarketing e riprese da Vinix sul come fare business con il web 2.0.
Le parole di Gianluca Diegoli che, se non offrono la ricetta definitiva, almeno possono contribuire a chiarire quello che si può fare veramente - e come farlo - con uno strumento 2.0, sostengono la tesi che il web 2.0 sia esclusivamente per le persone o, al limite, per le aziende individuali.
Ciò, partendo dal presupposto che le grandi aziende non siano in grado di entrare nel mercato "delle conversazioni" e, in definitiva, di porsi allo stesso livello - uno a uno - di come possono invece più agevolmente fare le piccole aziende individuali (o poco più).
Per le piccole aziende Gianluca sostiene:
"se sei dotato di una buona dose di passione, di altruismo e di conoscenza, sei probabilmente già a posto; considero scontato che chi ha una vera passione e volontà di ascolto non possa non cercare continuamente - e alla fine raggiungere - la proposizione di un prodotto di qualità. Se fossi un tenutario di enoteca (per esempio, ndr) mi guarderei attorno, su Facebook, su Vinix, sui newsgroup e nelle mailing list tematiche, creerei microeventi informali comunicandoli ai miei contatti in modo discreto e empatico, creerei un mio blog per mettere in ordine le mie idee e descrivere il mio lavoro, renderei il mio catalogo online più partecipativo, con descrizioni personali e commenti liberi sui vini in vendita, creerei le condizioni perché sia facile mettere alla prova quello che dico sui miei prodotti."
Per le aziende più grandi Gianluca è invece confuso. A suo avviso nessuna cosa di questo genere è in realtà fattibile, per svariate ragioni che potrete leggere approfonditamente nel suo post.
Ma è davvero interessante quest'ultimo passaggio del suo post:
"La verità che nessun consulente ha il coraggio di ammettere, è che tutto ciò che chiamiamo il web 2.0 - per comodità - è su misura per le persone, non per le aziende. Che tutto ciò che è in espansione è per le persone, non per le aziende. Tutto ciò che è vivo, nel web, è per le persone, non per le corporation."
Translate this blog in english
Technorati Profile

Nessun commento: