22.6.07

EBA Forum, futuro delle fiere, ripensare le fiere

Spesso, in questo blog, abbiamo affrontato la convergenza tra comunicazione fieristica - intesa nel senso più ampio possibile - e nuovi media.
Ho posto la questione anche nella community di Neurona e Matteo di mktg4nerds ha proposto la sua visione:

Sicuramente gli strumenti che offrono gli enti fieristici sono ben pochi se si pensa alle possibilità di interazione/comunicazione offerte dal web.
Mi chiedo però se gli espositori e i visitatori sono in grado di gestire queste modalità di contatto/interazione e se la loro diffusione è significativa.
Oltre alla "confidenza" con i mezzi e alla loro diffusione c'è da considerare anche l' apertura a delegare qualcuno per questa attività di relazione/conversazione.
Per quanto riguarda il B2B, sono convinto che gli enti fieristici possono comunque fare ben poco se non sono le aziende per prime a sviluppare internamente dei processi per sistematizzare e ottimizzare le attività di marketing e comunicazione pre e post fiera.

Il tema è vivo e mi fa piacere che anche all'EBA Forum di qualche giorno fa se ne sia parlato. La questione è sfaccettata e l'obiezione posta è solo una delle possibili angolazioni dalle quali osservare la questione.
Non a caso il malessere di cui soffrono le manifestazioni dedicate all'IT (ad esempio, lo SMAU) sta proprio nel non considerare che una fiera che si rivolge a chi con la tecnologia avanzata convive ogni giorno (e spesso è l'artefice di tali progressi), non può non sperimentare nuove forme di condivisione tra organizzatore/espositore/visitatore.
Non a caso, nuovamente, nel campo IT si stanno sempre più affermando eventi che contemplano anche una sezione espositiva, ma che sono organizzati direttamente da quelle aziende che fanno innovazione ogni giorno (anche se qualche appunto anche a loro andrebbe fatto).
È necessario un cambiamento, anche se bisogna fare i conti con l'elefantiaca organizzazione di alcuni enti, che impediscono - al momento - qualsiasi spinta in avanti. Approfondiremo questi temi.

Translate this blog in english

Technorati Profile

Nessun commento: