31.8.07

Vacanze in Italia, c'è del buono

Qualcuno di voi avrà letto il mio post di ritorno dal mio soggiorno in Croazia, con il quale mi lamentavo dell'elevato rapporto qualità-prezzo di una vacanza in Italia.
Citai in quell'occasione anche dei nostrani esempi positivi: voglio aggiungerne un altro.
La scorsa settimana ho trascorso con la mia famiglia in gradevolissimo soggiorno a Campo di Giove (AQ), paesino di montagna sulle pendici della Maiella.
Il piccolo hotel, a conduzione familiare, prevede in alta stagione, un trattamento di pensione completa per soli 48 euro al giorno per persona, per giunta con una cucina tipica abruzzese assolutamente degna di nota.
I dintorni (passo S. Leonardo, Piano delle Cinque Miglia, Pescocostanzo), sono bellissimi e valgono il viaggio.
Non appena le avrò caricate, su Flickr potrete vedere le immagini.
Translate this blog in english
Technorati Profile

1 commento:

Claudio Iacovelli ha detto...

L'Italia vanta un numero considerevole di risorse turistiche, ad iniziare da quelle storiche e culturali per passare alle proprie risorse territoriali, nonchè le risorse 'enogastronomiche', un'area nuova dove il posizionamento competitivo del Paese é di valore, una leadership fondata sulla qualità delle materie prime e sulle eccellenti lavorazioni.

Probabilmente l'Italia come sistema turistico, quindi come integrazione delle politiche pubbliche (nazionali, locali) e di quelle private, può migliorare: un primo passo, apparentemente semplice ma da pianificare con scrupolo, potrebbe essere il rebranding del turismo italiano.

Troppo spesso agli italiani non sembra conveniente soggiornare nel Paese: ma altrettanto spesso sono influenzati dalle 'mode', e tendono a non riconoscere il valore che il turismo nazionale decisamente merita.